Eventi

Come nasce una Tela Spirituale

Come nasce una Tela Spirituale

Ciao di nuovo! In altri post ho parlato di “cos’è” una “Tela Spirituale” oggi invece vi racconto come nasce, a livello strettamente tecnico… 🙂

Ovviamente si parte con una base… negli ultimi tempi mi sto trovando molto bene ad usare, invece che le classiche tele, dei pannelli in legno ai quali dietro viene messa una struttura “scheletro”, che rende poi l’effetto finale come quella di una tela di 4 cm di spessore… basta aver voglia di darsi da fare con sega, martello, chiodi e colla o come nel mio caso (per pigrizia) “sfruttare” la manovalanza del tuo ex compagno 🙂

Altre volte, invece, mi Ispira creare “Arazzi”… in questo caso però faccio tutto da sola: cucitura stoffa, pittura, ricamo con pietre vere e/o perline ecc.

A prescindere dal tipo di base che scelgo, comunque la procedura è quasi la stessa, unica differenza è che: nelle basi in legno prima di fare lo sfondo applico uno strato di stucco, mentre negli Arazzi no, ma con la stoffa posso dare sfogo anche alla parte di “ricamo” applicando pietre vere, perline e paillettes che conferiscono alla composizione “brillantissimi punti di luce”, nelle basi in legno per i “punti di luce” applico invece la porporina (brillantini) elargendoli in quantità industriale, come “se non ci fosse un domani”… 🙂

A livello estetico, nelle basi in legno l’effetto finale è di colori forti e l’energia che trasmettono è più “incisiva”, mentre negli arazzi il colore (seppur acceso) risulta più “delicato” e l’energia trasmessa è più “accogliente”. Questa differenza ha tutta una spiegazione a livello energetico, che però fa parte di un altro argomento (ma se ti interessa, scrivimi e ti parlerò anche di questo).

Prendiamo in esempio comunque le basi in legno, che sono quelle che uso più frequentemente… dopo aver steso uno strato di stucco devo aspettare almeno un giorno perché asciughi bene e poi con carta vetrata rifinisco i lati…

Le basi cominciano così: musica sparata nelle cuffie (generalmente ascolto “Elisa” o “Einaudi” a seconda di quale emozione voglio evocare) e per tutto il tempo la fusione con la musica ha un ruolo importante…

Cantare e ballare intorno alle Tele Spirituali, sia che mi trovi in giardino dove passano i paesani o sul tavolo di sala presa da esaltazione artistica, non ha prezzo!!

Poi mi avvicino ai barattoli degli acrilici e quasi mai scelgo e mescolo i colori “che pensavo di usare”… perciò tutta la “creazione” segue Un Sentire Profondo che non ha nulla a che vedere con la mente…

Sono capitate volte in cui il colore che sceglievo non mi “piaceva” e “volevo” mentalmente prenderne altri, ma “qualcosa” di più forte della mente lo impediva… finchè ad opera finita “capivo” con mio stesso stupore, che la scelta delle tinte “aveva avuto un Senso” nonostante la mia stessa riluttanza iniziale …

Che volete farci… si sa che gli artisti sono “tormentati ed ispirati” in egual misura.

Quindi, le basi sono in tecnica mista (acrilici, porporina, spry ecc.) e vengono create in un giorno di pura fusione con la musica e l’esaltazione dell’ascolto animico-spirituale, che segue la frenesia febbrile dell’ispirazione e l’estasi della “creazione”…

Dando tutta me stessa col corpo e lo Spirito, quando la base è finita e viene lasciata ad asciugare almeno per un giorno (dipende dalle condizioni climatiche) mi metto in “ascolto” per la successiva fase, in cui dipingo a mano libera e con altra vibrazione (stavolta più calma e meditata) le linee generalmente nere, che daranno vita agli archetipi che uso.

Seppur io usi generalmente gli stessi archetipi: alberi, lune, volti ecc. La loro posizione nella Tela Spirituale non è casuale! C’è una prima fase in cui, come ho già detto, mi “metto in ascolto” e gli stessi archetipi prendono “forma e senso” sulle basi, a livello immaginativo ed una seconda fase in cui li porto “nero su colore” rendendoli “definitivi” sulla materia.

In conclusione materiali, musica, ispirazione animica, “assenza” di controllo mentale, estasi, un turbinio di emozioni che esplodono nel cuore, ecc. sono le componenti fondamentali per Creare, portando nella materia ciò che come artista Sento Vibrare dentro di “me”…

Un abbraccio

Alice

 

 

 

 

 

 

 

No Comment

Leave a Reply

Newsletter

Scarica gratuitamente la guida "11 punti sul lavoro energetico con le Tele Spirituali"
Ricordati di spuntare l'accettazione della privacy e ricordati che non riceverai spam. Lo scopo della guida è farti capire cos'è e come iniziare a lavorare in modo pratico, con una Tela Spirituale, per la tua crescita personale.

Categorie blog