Un viaggio attraverso l’Arte
per ricordare le nostre profonde radici
e l’origine delle nostre ali.
E’ con piacere che ti presento il Movimento Arte Spirituale
Assieme alla mia amica e collega Marina Ravaioli di “Pittore di Successo” ho fondato questo Movimento, volto a creare pochi ma buoni eventi durante l’anno, che diano una spinta, un aiuto, un contributo nel “volgere lo sguardo verso il Cielo” per ricordare che non siamo soli, non lo siamo mai stati e che oltre la materia e la presunta morte del corpo, c’è Infinitamente molto di più 🙂
Nell’incontro tra Arte, Spiritualità e Materia è nato il Movimento Arte Spirituale.
Se sei qui è perché vuoi mettere a Servizio i tuoi talenti anche in questo modo.
*******
=> Introduzione al Movimento Arte Spirituale <=
In un viaggio personale, che parte da un ascolto interiore profondo, umile ed onesto, ci incamminiamo in un’avventura condivisa
al fine di mettere a servizio i nostri talenti artistici.
Lo faremo con progetti volti al largo pubblico, pensati per donare ispirazione e instillare un ragionevole dubbio dentro e fuori di sé.
L’intento è di donare ad ogni visitatore un bel ricordo, una nuova esperienza, un’occasione di crescita personale e di riflessione,
portando con sé un seme che un giorno potrà trovare il coraggio di fiorire.
Questi eventi saranno una collaborazione sinergica nel rispetto dell’unicità di ogni partecipante.
Il Movimento Arte Spirituale nasce nel cuore di ogni individuo e sboccia in una rete di collaborazione.
Un unico albero con radici ben solide e profonde e concrete, che si innalza al cielo, accompagnando i nuovi rami e le nuove foglioline
verso l’evoluzione migliore di sé.
Non è una galleria d’Arte, non è propaganda di qualsiasi genere, è solo un’opportunità di esporsi, di credere e di esprimersi pienamente,
liberamente e con un senso di condivisione.
Alice e Marina
=> Manifesto del Movimento Arte Spirituale <=
1 – SEI A SERVIZIO
Donare il proprio contributo per il bene collettivo attraverso l’Arte.
2 – UN NUOVO MONDO
Costi quello che costi ci sarai sempre e comunque perché sei una colonna portante di un nuovo mondo.
3 – MISSIONE: COMUNITA’ DELL’ANIMA
Siamo qui per portare il nostro contributo e sostegno a tutti coloro che ne sentono il bisogno parlando dell’invisibile attraverso il cuore dell’Arte.
4 – TRA CIELO E TERRA
Gli Eventi pensati sono veri e propri viaggi all’interno di dimensioni spirituali che usano l’ispirazione dell’Anima cristallizzandola nella materia attraverso i canali dell’Arte.
5 – RAGIONEVOLE DUBBIO
Negli Eventi offriamo uno spazio di ascolto interiore profondo e personale dove chiunque arriva può prendere visione o consapevolezza che anche lui è artefice del proprio destino. Così può portare un contributo a sua volta partendo dal proprio interno, come un albero che nasce dal centro della terra e che si innalza verso l’esterno, il cielo.
6 – SINERGIA
Gli artisti portano l’ispirazione, i visitatori comprendono che il loro Miracolo sono loro stessi. Tutto parte dalla volontà di cambiare prospettiva delle cose, trasformandosi da mendicanti a Re e Regine delle proprie vite.
7 – EVOLUZIONE
Tutte le forme d’Arte all’interno di questo Movimento sono strumenti per risvegliare un ascolto e una consapevolezza personale e come tali devono essere goduti e usati.
8 – COMPIMENTO
Un vero viaggio trova il suo compimento se chi l’ha compiuto lascia orme ben visibili.
*******
www.movimentoartespirituale.com
Da Caffè Guerbois all’ipercoop di Livorno, il passo non è nè breve nè scontato…
Il Movimento Arte Spirituale nasce un giorno come un altro, tra una chiacchierata e l’altra tra me e Marina e l’attesa del suo treno, che l’avrebbe riportata a casa…
Stavamo comodamente sedute nella zona relax del centro commerciale e tra una frase e l’altra, tra un pensiero e l’altro, un’ipotesi ed un sogno, improvvisamente l’ispirazione ci piomba in testa come una banda di paese che comincia la fanfara alle 7 di mattina!!
====> “E se Creassimo noi qualcosa di nuovo, che vuole dare una spinta, un contributo, piantare un seme, scuotere le riflessioni degli artisti e poi del pubblico? Se creassimo noi delle occasioni di rinnovo, scambio, condivisione, ispirazione, provocazione se vogliamo, ecc, ecc, ecc…… E se creassimo il nostro “Caffè Guerbois” che ha dato i natali ad uno dei Movimenti più importanti della storia dell’arte?
C’è ancora bisogno di Esprimersi e Comunicare! Di Trasmettere un Ragionevole Dubbio, di incoraggiare i nostri colleghi artisti a non sentirsi nè soli, nè demotivati, nè senza mezzi per raggiungere un obiettivo. C’è ancora bisogno di Riscoprire la Bellezza dentro di noi e poi fuori e di Trasmettere messaggi di cambiamento interiore personale e spirituale! Almeno secondo il nostro Sentire, quindi… percè non creaiamo un nuovo Movimento?……… Potrebbe chiamarsi, tipo………..
“Movimento Arte Spirituale”!!!!!!!!!! <====
<< Fu proprio Monet a descrivere con entusiasmo le riunioni che vi si tenevano: “Niente poteva essere più interessante di quelle frequenti e lunghissime riunioni e di quei contrasti di opinione sempre animati; essi tenevano vivo il nostro spirito e ci davano una carica di entusiasmo che ci sosteneva per settimane finché non davamo finalmente espressione alle idee maturate là”.>>
E così abbiamo fatto noi! Ci siamo ritrovate in un paio di mesi a creare e divulgare un Progetto, ambizioso ma non impossibile da realizzare e che con grande stupore ha subito riscosso un notevole successo tra gli stessi artisti.
Ciò che mi ha colpita è stato che le persone con le quali ho parlato fino ad oggi, si commuovono quando racconto cos’è il Movimento Arte spirituale e che molte di loro ci hanno detto che sentivano l’esigenza di aprirsi agli altri, creare una rete tra artisti per arrivare a trasmettere un messaggio forte e potente, ma non sapevano come realizzarlo e poi, siamo arrivate noi con il progetto.
In questo non c’è competizione, non c’è rivalità, ma la voglia di tornare ad interpretare il ruolo di artista, che ispira, che nella sua diversità sa comunicare ciò che è “invisibile agli occhi, ma che rimbomba nei cuori”…
Allora eccoci, consapevoli che l’impegno è enorme e la direzione ben chiara va mantenuta e protetta da deviazioni lungo il cammino.
Ma sapete cosa?!… Ne vale veramente la pena!!!
Un abbraccio
Alice